Ratafià

Liquore a base di Amarena e Vino Montepulciano D’Abruzzo

“Pax Rata Fiat”
“I patti siano raticati”, questa è l’antica formula pronunciata dal notaio a conclusione della stipula dei contratti contestualmente alla degustazione della Rataà, negli studi notarili.
Il prodotto, dal colore rosso violetto, amabile, dal profumo inconfondibile, si ottiene dalla macerazione di amarene in vino Montepulciano d’Abruzzo. E’ straordinario come liquore di accompagnamento a tutti i dolci tipici abruzzesi.
Un abbinamento particolare e ranato è quello con la “Sfogliatella di Lama dei Peligni” che consente di apprezzare appieno tutte le caratteristiche di due protagonisti della tradizione enogastronomica Abruzzese.

Genziana

Infuso di Radici di Genziana

“Dall’ocra vin genziano, nel silente incanutirsi di tetti e di capelli, di gioventù rimembro il primo vere.”
Dall’infusione delle radici di Genziana in alcool purissimo nasce questo amaro dal gusto deciso ideale da servire a ne pasto. In Abruzzo, secondo l’antica tradizione delle famiglie montanare, si soleva consumare a ne pasto un bicchierino di “vin Genziano” che richiamava alla mente e al cuore il profumo e il tepore della primavera, riconciliando ognuno con il tempo della vita che scorre.

Vino Cotto

Bevanda Alcolica da Dessert di Antica Tradizione

Il Vino Cotto è un prodotto tipico della Regione Abruzzo ottenuto con un processo lungo e laborioso mediante la fermentazione del mosto cotto con mosto fresco e quindi conservato per anni in piccole botti di rovere. Già conosciuto ed apprezzato al tempo dei Romani, racchiude in sé storia e cultura tramandata nei secoli. Il suo grande valore storico, culturale ed economico è testimoniato dalle tante donazioni, divisioni e successioni di cui il prodotto è stato oggetto in passato, allorché ciascuna botte veniva trattata alla stregua di un bene di grande valore, degno persino di essere portato in dote.